Scegliere implantologo giusto: una mini guida

Dovete sottoporvi ad un intervento di implantologia e non sapete proprio dove battere la testa? Avete paura di incappare in ciarlatani che potrebbero rovinarvi per sempre la vostra bocca? Il rischio c’è! Con noi di MaiSenzaDenti.it potete stare tranquilli. Qui di sotto troverete una mini guida per scegliere implantologo giusto e più adatto a voi.

Mini guida: come scegliere implantologo giusto

Partiamo dal fatto che qualora si decidesse di sottoporsi ad un intervento di implantologia il dentista deve informare il paziente sul percorso che dovrà intraprendere. Affidatevi sempre a professionisti, un dentista serio dovrà illustrarvi i lati positivi, ma anche i rischi o le complicanze di ciascun trattamento; i motivi alla base della scelta fatta condividendola con il paziente. È opportuno che l’odontoiatra informi il paziente anche su eventuali procedure in caso di fallimento dell’intervento. Il dovere dell’implantologo è anche quello di educare il paziente al mantenimento post-intervento affinché l’impianto duri tutta la vita o comunque il più a lungo possibile. È fondamentale che il paziente abbia una corretta igiene dentale, professionale e domestica e, sottoporsi a controlli periodici. Il vademecum per effettuare un impianto parte prima di tutto dalle informazioni che abbiamo dal nostro odontoiatra. Bisogna verificare che il professionista scelto sia tale e non sia un ciarlatano. È tutto molto semplice, basta andare su internet e ricercare il suo nome nell’ordine dei medici. Il sito di riferimento è: www.fnomceo.it. Nella sezione anagrafe è possibile verificare se il medico è iscritto all’ordine dei medici se all’albo degli odontoiatri. Se non si è in possesso di un PC, è possibile telefonare all’ordine allo 063622031 e verificare l’iscrizione all’albo. Il secondo step prevede che l’odontoiatra fornisca una scheda informativa preparata dalla SIO (Società Italiana di Implantologia Integrata) e un colloquio che spiega al paziente tutte le informazioni nel dettaglio, pre operatorie, operatorie e post operatorie. Sempre nel documento della SIO è espresso che nel form devono essere indicati i costi della procedura implanto-prostatica prima dell’inizio del trattamento. Gli impianti devono essere sicuri; sono dotati di un codice e sono autorizzati dalla legge per ciò che concerne lo standard di fabbricazione e decontaminazione. Sulle confezioni sterili sono apposte delle etichette adesive incollate sulle schede del paziente. Questa etichetta permette la tracciabilità dei materiali. Le protesi inoltre, devono essere accompagnate dalla dichiarazione di conformità del laboratorio; una copia di quella rimane a noi. Questo è tutto quello a cui dovrete andare in contro quando vi sottoporrete ad un intervento di implantologia. Le linee guida che vi abbiamo fornito, sono usate da tutti i professionisti che fanno le cose a regola d’arte.

Se state pensando di sottoporvi a un intervento di implantologia e non avete idea da che parte iniziare per scegliere implantologo giusto, visitate il portale MaiSenzaDenti.it. Sul sito sono presenti solo professionisti iscritti all’albo dei medici odontoiatrici. Prenotate subito una visita e chiedete un preventivo, per gli iscritti al sito MaiSenzaDenti.it la prima visita è gratuita e senza impegno.

Attenzione:
Tutte le notizie o consigli pubblicati sul sito MaiSenzaDenti.it o sul blog, devono intendersi pubblicate unicamente a solo scopo informativo.
Queste informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico dentista. Nessuna delle informazioni presenti su MaiSenzaDenti.it può (in nessun caso) sostituirsi alle scelte del Medico, che rimane sempre il decisore ed il responsabile finale.
Ogni decisione presa sulla base di queste indicazioni dev’essere intesa come personale e secondo propria responsabilità.
La proprietà del sito e la redazione, non si assumono alcuna responsabilità in caso di omissioni di informazioni, refusi, errori di trascrizione nè per eventuali danni fisici o psicologici derivanti dall’interpretazione errata e personale di ciò che è pubblicato sul portale.
MaiSenzaDenti.it e la sua redazione è a disposizione di tutti gli utenti (privati o professionali) per correggere, migliorare e ampliare ogni contenuto.